Via Lattanzio Gambara, 87 - 25121 Brescia (BS) +39 030 7288399 info@ciceroom.it
Scuola di Retorica

Corso di Scrittura per Giuristi

GIANRICO CAROFIGLIO

14 maggio 2020

Teatro c/o Istituto Canossiano
Brescia – via S. Martino della Battaglia, 13/b

Corso accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brescia per 4 Crediti Formativi in materia multidisciplinare.

Durante il corso è prevista la distribuzione di materiali di studio, nonché la proiezione di diapositive in power-point a supporto all’attività didattica.

Il Linguaggio Giuridico

Migliora la teoria e la pratica del tuo Linguaggio Giuridico

Il Corso ha come obiettivo lo sviluppo delle abilità relative all’uso della lingua scritta (e parlata) nell’ambito della disciplina giuridica.

L’attività formativa avrà come oggetto elementi di retorica forense e si propone di offrire contenuti tecnicamente pertinenti alle professioni giuridiche: miglioramento della qualità e della forza argomentativa dei testi inerenti la pratica giuridica (ricorsi, memorie, impugnazioni); individuazione degli argomenti da utilizzare, loro disposizione più appropriata e esposizione stilisticamente più efficace.

Il corso inoltre avrà anche un taglio interdisciplinare per l’attenzione rivolta ai mutamenti del linguaggio condiviso e alle pratiche comunicative contemporanee.

L’obiettivo, infatti, è quello di fornire un metodo e generare una consapevolezza nell’uso della lingua giuridica scritta (e parlata).

Riflessione generale sul linguaggio dei giuristi con l’individuazione dei difetti comunicativi più frequenti.

Enunciazione delle regole fondamentali della buona scrittura giuridica nella dimensione argomentativa e narrativa.

Esame dei testi tratti dalla pratica giudiziaria, individuazione delle debolezze logiche, degli errori espositivi e delle inutili oscurità.

Esercitazione pratica. Riscrittura guidata di uno dei testi già esaminati, con applicazione pratica delle regole fondamentali della buona scrittura giuridica.

ore 14:00

Registrazione dei partecipanti

ore 14:30

Inizio del corso

ore 18:30

Fine dei lavori

Iscrizione e Prezzo

Compilando il modulo presente in questa pagina è possibile effettuare, senza impegno, una richiesta per l’iscrizione al corso, in risposta alla quale saranno inviate tutte le informazioni per effettuare l’iscrizione vera e propria.

 

PREZZO DEL CORSO

€ 120,00 + IVA 22%

Per praticanti e studenti, e per chi effettua la prenotazione entro e non oltre la data del 14 marzo 2020, sarà possibile usufruire del prezzo promozionale.

 

PREZZO PROMOZIONALE

€ 100,00 + IVA 22%

La promozione sarà disponibile per altri

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

GIANRICO CAROFIGLIO

ha lavorato a lungo come magistrato ed è stato senatore della Repubblica.
I suoi libri – racconti, romanzi, saggi – sono tradotti in tutto il mondo.

Ha dedicato al tema del potere della lingua “L’arte del dubbio” (Sellerio), “La manomissione delle parole” (Rizzoli) e il suo ultimo libro “Con parole precise. Breviario di scrittura civile” (Editori Laterza).

Segui la nostra Newsletter

É possibile restare aggiornati sulle iniziative e sui corsi di futura programmazione tramite l’iscrizione alla nostra Newsletter. L’iscrizione non comporta alcun tipo di impegno, e può essere annullata in qualsiasi momento. Cliccando sul pulsante appena sotto è possibile accedere a maggior informazioni e al modulo di iscrizione.

ULTERIORI
INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione è possibile contattarci. Siamo a disposizione, in orario d’ufficio, sia telefonicamente che tramite email ai recapiti sotto indicati.

Tel. +39 030 7288399
Email: formazione@ciceroom.it

MODULO PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO

Il modulo è una richiesta di inserimento nella lista di prenotazione.
In seguito alla compilazione ed all’invio del modulo sarete ricontattati tramite una email che conterrà tutte le indicazioni necessarie per effettuare la vera e proprio iscrizione al corso.

Pin It on Pinterest

Share This