Via Lattanzio Gambara, 87 - 25121 Brescia (BS) +39 030 7288399 info@ciceroom.it

 E

 

  

SCUOLA DI RETORICA

CORSO DI SCRITTURA PER GIURISTI

di

GIANRICO

CAROFIGLIO 

 

 

A chi è rivolto:  Avvocati, Praticanti Avvocati e studenti

Data dell’evento formativo: 14 maggio 2020.

Orario, sede e costo di partecipazione: dalle 14,30 alle 18,30 (Registrazione dei partecipanti dalle 14:00) – TEATRO PRESSO ISTITUTO CANOSSIANO, Via San Martino della Battaglia 13/b, Brescia – € 120,00+IVA ( 100,00 +IVA per iscrizioni entro il 14 marzo 2020 e per praticanti e studenti).

Relatore: GIANRICO CAROFIGLIO

    Scarica qui il modulo iscrizione

    Corso accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brescia per 4 CREDITI FORMATIVI IN MATERIA MULTISCIPLINARE

    PROGRAMMA DEL CORSO

    • Riflessione generale sul linguaggio dei giuristi con l’individuazione dei difetti comunicativi più frequenti. Enunciazione delle regole fondamentali della buona scrittura giuridica nella dimensione argomentativa e narrativa.
    • Esame dei testi tratti dalla pratica giudiziaria, individuazione delle debolezze logiche, degli errori espositivi e delle inutili oscurità.
    • Esercitazione pratica. Riscrittura guidata di uno dei testi già esaminati, con applicazione pratica delle regole fondamentali della buona scrittura giuridica.       

    Il Corso ha come obiettivo lo sviluppo delle abilità relative all’uso della lingua scritta (e parlata) nell’ambito della disciplina giuridica. L’attività formativa avrà come oggetto elementi di retorica forense e si propone di offrire contenuti tecnicamente pertinenti alle professioni giuridiche: miglioramento della qualità e della forza argomentativa dei testi inerenti la pratica giuridica (ricorsi, memorie, impugnazioni); individuazione degli argomenti da utilizzare, loro disposizione più appropriata e esposizione stilisticamente più efficace. Il corso inoltre avrà anche un taglio interdisciplinare per l’attenzione rivolta ai mutamenti del linguaggio condiviso e alle pratiche comunicative contemporanee. L’obiettivo, infatti, è quello di fornire un metodo e generare una consapevolezza nell’uso della lingua giuridica scritta (e parlata).

     

    Pin It on Pinterest

    Share This